Soluzioni per risolvere iPhone 15 bloccato e che non si spegne nel 2023
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2023-09-19 a  Riparare iPhone
Ti trovi in una soluzione in cui hai l’iPhone bloccato che non si spegne? Purtroppo, anche ai migliori telefoni del mondo, potrebbe capitare di avere qualche problema e di causare dei disagi ai propri proprietari. Fortunatamente, oggigiorno, ci sono deiversi modi per poter superare una volta per tutte questa situazione e tornare ad utilizzare il tuo iPhone nel modo più veloce possibile.
Nelle prossime righe, quindi, abbiamo deciso di mostrarti alcune delle opzioni a tua disposizione e che puoi usare fin da subito per poter sbloccare il tuo telefono e sfruttare di nuovo tutte le sue funzionalità, evitando di dover cambiare iPhone a causa di problemi di questo tipo. Quindi, non perdere altro tempo e continua a leggere la nostra guida completa su iPhone completo come spegnerlo.
- Parte 1: Possibili cause del blocco dell’iPhone
- Parte 2: Soluzioni efficaci per l’iPhone 15 che non si avvia
- Modo 1: Il più semplice, usare Ulftone iOS System Repair
- Modo 2: Riavvio forzato del tuo iPhone
- Modo 3: Ripristina tutte le impostazioni di iPhone
- Parte 3: FAQ
Parte 1: Possibili cause del blocco dell’iPhone
Il blocco di un iPhone è quella situazione nella quale il telefono in tuo possesso non risponde o non si sblocca. Si tratta di una circostanza che può essere causata da vari fattori che possono interagire in maniera alternata oppure tutti insieme.
Innanzitutto, è bene citare i problemi di software, probabilmente la causa principale in assoluto di questi blocchi. Ad esempio, potrebbero verificarsi a causa di un’applicazione che si è bloccata oppure che ha causato un conflitto. Possono derivare anche da un’applicazione che si è bloccata a causa di un conflitto oppure di un aggiornamento del sistema operativo che risulta corrotto.
Un’altra motivazione che spinge al blocco dell’iPhone è il riempimento della memoria interna con dati e applicazioni che possono rallentare il dispositivo e portare a blocchi di natura temporanea.
Tra i problemi hardware, invece, potrebbero esserci un pulsante fisico danneggiato, un display non funzionante in maniera corretta, oppure un errore nel circuito interno del tuo iPhone. Anche la connessione ad internet potrebbe inficiare il corretto funzionamento del tuo dispositivo mobile.
Infine, l’iPhone, a causa di cadute oppure contatti con liquidi, potrebbe subire dei danneggiamenti interni, causando blocchi oppure malfunzionamenti.
Parte 2: Soluzioni efficaci per l’iPhone 15 che non si avvia
Modo 1: Il più semplice, usare Ulftone iOS System Repair
Il modo più semplice per riparare il tuo iPhone è senza dubbio quello di affidarsi a Ultfone iOS System Repair, un programma professionale che ti consente di accedere a tre funzionalità distinte: quello di entrare ed uscire dalla modalità ripristino, ripristinare il dispositivo oppure riparare il sistema operativo. Si tratta di un software piuttosto completo che permette di superare il problema dell’iPhone bloccato che non si spegne ma anche altri 150 errori, senza perdere i tuoi preziosi.
- Step 1Ma quali sono i passaggi da perfezionare per poter spegnere il tuo iPhone bloccato e tornare ad utilizzarlo? Per prima cosa, ti basta un semplice clic per poter entrare nella modalità ripristino. Quindi, scarica e installa iOS System Repair sul tuo PC, avvia il programma e collega l’iPhone con un cavo Lightning. Seleziona l’opzione Entra in modalità recupero e poi su Invio.
- Step 2Adesso, sarai in grado di iniziare la riparazione del tuo dispositivo. Quindi, nella schermata successiva, fai clic su Riparazione standard per continuare. Si tratta della modalità che ti consentirà di riparare il tuo iPhone senza la necessità di perdere i tuoi dati. Al contrario di quanto avviene con la riparazione profonda.
- Step 3Successivamente, dovrai scaricare il pacchetto firmware cliccando su Download. Si tratta di un file di circa 2.5 GB, quindi, dovrai attendere un po’ che il download venga completato sul tuo PC.
- Step 4Dopo che hai scaricato in maniera corretta il pacchetto, clicca su Avvia riparazione Standard per risolvere i problemi del tuo dispositivo iOS. Attendi qualche minuto che il procedimento vada a buon fine e poi clicca su Fatto. Al termine di questo processo, il dispositivo iOS si riavvierà automaticamente e tutto tornerà alla normalità.
Modo 2: Riavvio forzato del tuo iPhone
Un altro metodo per poter spegnere il tuo iPhone nel caso in cui non dovessi riuscire a farlo nel modo tradizionale, è il riavvio forzato del tuo dispositivo. Infatti, nel momento in cui il tuo iPhone non si dovesse spegnere, la prima cosa che devi fare è quella di provare a resettarlo a fondo. Non si tratta di una procedura lunga e, anzi, è piuttosto semplice da portare a termine.
Tutto ciò che devi fare per poter ripristinare un iPhone 15 è fare pressione sui pulsante laterali che trovi sul tuo dispositivo. Sul tuo iPhone, quindi, tieni premuti il pulsante del blocco e il volume sopra per circa 10 secondi. Trascorso questo periodo di tempo, apparirà il logo Apple sul tuo dispositivo e l’iPhone si spegnerà. Successivamente, potrai riaccenderlo premendo il pulsante di accensione.
Modo 3: Ripristina tutte le impostazioni di iPhone
Nel caso in cui non fossi riuscito a riavviare il tuo iPhone con il metodo che ti abbiamo mostrato precedentemente, potrai utilizzare un’altra opzione. Infatti, potrebbe essere che il problema sia stato creato a causa di una configurazione errata del tuo telefono e che potrai risolverlo andando a ripristinare tutte le impostazioni del dispositivo. iOS, infatti, consente di ripristinare tutte le impostazioni ai valori predefiniti di fabbrica.
Non dovrai far altro che, sul tuo iPhone, aprire l’app di impostazioni e toccare su Generale, poi su Ripristina. Scegli l’opzione Ripristina tutte le impostazioni per poter ripristinare, di fatto, tutte le impostazioni del tuo dispositivo.
Parte 3: FAQ
Cosa fare quando l’iPhone si blocca e non si spegne?
Quando il tuo telefono si è bloccato e non si spegne, il nostro suggerimento è quello di affidarsi ad un software come UltFone iOS System Repair, un programma che ti consente di ripristinare il tuo dispositivo senza dover utilizzare le sue funzionalità ma mandandolo semplicemente in modalità ripristino.
Come si fa il riavvio forzato?
Il riavvio forzato di un iPhone è un procedimento davvero molto semplice che può essere realizzato da chiunque. Infatti, per prima cosa dovrai schiacciare due tasti laterali: il primo è quello del blocco, mentre il secondo è relativo al volume. Facendo pressione contemporaneamente su questi due tasti e attendendo 10 secondi, il tuo iPhone si spegnerà e sarà pronto ad essere acceso di nuovo utilizzando il tasto di accensione posizionato sulla destra.
Come spegnere iPhone senza tasti e senza touch?
Nel caso in cui fossi impossibilitato a spegnere iPhone con tasti e touch, puoi utilizzare un programma esterno come Ultfone iOS System Repair, che ti consentirà di ripristinare il tuo dispositivo semplicemente collegando iPhone al tuo PC utilizzando un cavo lightning e seguendo la procedura guidata che apparirà sul tuo computer.
Conclusioni
Insomma, nel caso in cui il tuo iPhone bloccato non si spegne, hai diverse alternative a tua disposizione che ti consentiranno di tornare ad utilizzare il tuo dispositivo nel modo più veloce possibile. Le cause di questi blocchi, come hai visto, possono essere di varia natura.
Ad esempio, l’aggiornamento del sistema operativo potrebbe non essere andato a buon fine, oppure ci sono dei malfunzionamenti a causa di rovinose cadute che potrebbero inficiare il corretto funzionamento del tuo dispositivo.
La buona notizia, però, è che, in qualsiasi caso, avrai l’occasione di sfruttare le funzionalità di UltFone iOS System Repair per poter continuare ad utilizzare le potenzialità del tuo iPhone senza necessariamente cambiare il dispositivo e passare ad un modello diverso.