Come Risolvere il Problema della Ricarica Rapida di iOS 17 che Non Funziona Dopo L'aggiornamento
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2023-09-25 a  Riparare iPhone
Se di recente hai aggiornato il tuo iPhone a iOS 17, potresti aver notato un problema con la ricarica rapida che non funziona più correttamente. È frustrante quando la ricarica rapida smette di funzionare di colpo, soprattutto se la usi per ricaricare rapidamente il tuo iPhone.
In questa guida illustrerò i dettagli dei problemi relativi alla ricarica rapida che ho riscontrato dopo l'aggiornamento a iOS 17, nella speranza che possa aiutare altri a risolvere l'inconveniente. Se anche tu hai riscontrato problemi simili o se la ricarica rapida di iOS 17 non funziona, continua a leggere per trovare alcune soluzioni suggerite.
- Parte 1. Perché il mio iPhone non si ricarica velocemente dopo l'aggiornamento?
- Parte 2. Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce nel Modo più Facile e Veloce - Senza Perdere Dati
- Parte 3. Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce in Altri Modi Comuni
- 3.1 Controlla e Pulisci la Porta di Ricarica
- 3.2 Esamina il Cavo di Ricarica e l'Adattatore
- 3.3 Effettua il Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica del tuo iPhone
- 3.4 Cambia la Batteria
- Parte 4. Le Persone Chiedono anche su Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce Che Non Funziona
Parte 1. Perché il mio iPhone non si ricarica velocemente dopo l'aggiornamento?
Uno dei problemi più frustranti che possono insorgere una volta aggiornato il tuo iPhone è l'improvviso mancato funzionamento della ricarica rapida. Potresti contare sulla ricarica rapida per ricaricare velocemente la batteria del tuo iPhone quando è necessario. Quali sono le cause del mancato funzionamento della ricarica rapida dopo l'aggiornamento di iOS 17?
Ecco alcuni motivi per cui un iPhone potrebbe non ricaricarsi velocemente dopo un aggiornamento:
- Cavo incompatibile o danneggiato
- Caricabatterie obsoleto senza supporto USB-C PD
- Il wattaggio del caricabatterie è troppo basso (dovrebbe essere 18W+)
- La ricarica rapida funziona solo fino all'80% della batteria
- Bug del software contenuto nell'aggiornamento di iOS
- L'iPhone smette di caricarsi dopo pochi secondi
Parte 2. Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce nel Modo più Facile e Veloce - Senza Perdere Dati
Se riscontri che il tuo iPhone non riesce a caricarsi velocemente dopo l'aggiornamento a iOS 17, il problema deve essere causato da un errore nel sistema iOS. Fortunatamente, c'è una soluzione affidabile: UtlFone iOS System Repair.
UltFone iOS System Repair è uno strumento potente studiato per risolvere vari problemi di iOS, bug e problemi di sistema. Fornisce una soluzione completa per i problemi più comuni che si possono incontrare dopo un aggiornamento di iOS, come la ricarica rapida di iOS 17 che non funziona. I vantaggi e le caratteristiche principali di UltFone iOS System Repair sono i seguenti:
- Risolve i problemi senza perdere i dati, quindi non dovrai preoccuparti di perdere foto, messaggi ecc.
- Il tasso di riuscita elevato nella risoluzione di diversi tipi di problemi del sistema iOS, tra cui il blocco del logo Apple, la modalità di recupero, il bootloop e i problemi di downgrade.
- Interfaccia intuitiva e facile da usare sia per i principianti che per gli esperti.
- È compatibile con numerosi dispositivi iOS e supporta le ultime versioni di iOS, tra cui iOS 17 beta e beta pubblica.
Per utilizzare UltFone iOS System Repair per risolvere i problemi di ricarica rapida di iOS 17, segui questi passaggi:
- Step 1 Collega il tuo iPhone al computer e apri l'applicazione UltFone iOS System Repair. Clicca su "Start" dopo la connessione del dispositivo.
- Step 2Nella schermata successiva, clicca su "Standard Repair" per procedere con il processo di riparazione.
- Step 3Clicca sul tasto "Download" per scaricare il pacchetto firmware adatto al tuo modello di iPhone.
- Step 4Una volta scaricato il firmware, clicca su "Start Standard Repair" affinché lo strumento inizi a risolvere i problemi di iOS che causano il problema relativo alla ricarica rapida.
- Step 5Attendi pazientemente che l'app ripari il tuo sistema iOS. Una volta terminata la riparazione, il tuo iPhone si riavvierà automaticamente.
Parte 3. Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce in Altri Modi Comuni
3.1 Controlla e Pulisci la Porta di Ricarica
È probabile che dopo un uso regolare, nella porta di ricarica Lightning dell'iPhone si accumulino pelucchi, polvere e altre sporcizie. Tutti questi residui fungono da isolante e possono interrompere il contatto elettrico tra il cavo di ricarica e la porta.
Questo collegamento scorretto può impedire al tuo iPhone di ricaricarsi correttamente dopo un aggiornamento di iOS. Pulire attentamente la porta di ricarica è un primo passo semplice per la risoluzione dei problemi che può far funzionare di nuovo la ricarica rapida.
- 1. Usa uno stuzzicadenti, una spazzola morbida o dell'aria compressa per rimuovere delicatamente la polvere e i detriti dalla porta di ricarica. Evita di usare strumenti metallici.
- 2. Gratta delicatamente la porta con un grimaldello non conduttivo per staccare le polveri.
- 3. Controlla se la ricarica rapida funziona dopo aver pulito la porta.
3.2 Esamina il Cavo di Ricarica e l'Adattatore
Uno dei motivi più comuni per cui la ricarica rapida smette di funzionare è un problema del cavo Lightning o del caricatore da parete utilizzato. I cavi possono logorarsi o danneggiarsi con il tempo, alterando il passaggio dell'elettricità. I caricabatterie possono non funzionare correttamente o non avere il wattaggio adeguato per consentire la ricarica rapida se il tuo caricabatterie continua a non funzionare con l'iPhone.
Ispezionare attentamente sia il cavo Lightning che l'adattatore a muro per vedere se ci sono danni o difetti, e sostituire tutto ciò che è difettoso, spesso può risolvere i problemi del caricabatterie veloce che non carica velocemente. Non trascurare questi componenti hardware fondamentali nella risoluzione dei problemi.
- 1. Controlla che il cavo Lightning non presenti danni come fili logori o connettori rotti.
- 2. Muovi il cavo durante la ricarica per verificare che non ci siano connessioni intermittenti.
- 3. Verifica che l'adattatore da parete supporti 18W+ Power Delivery per la ricarica rapida.
- 4. Sostituisci il cavo e/o l'adattatore se uno dei due sembra difettoso.
3.3 Effettua il Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica del tuo iPhone
Il malfunzionamento della ricarica veloce dopo un aggiornamento di iOS è solitamente causato da un errore o da un'incompatibilità del software. Ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone elimina qualsiasi software problematico che causa problemi al sistema di ricarica.
Così facendo, il tuo iPhone torna alle origini e viene installato un nuovo sistema operativo iOS. Sebbene il ripristino significhi che dovrai ripristinare da un backup, è una procedura efficace per la risoluzione dei problemi legati al software dell'iPhone che non si carica.
- 1. Per prima cosa esegui il backup dei dati dell'iPhone.
- 2. Vai su Impostazioni > Generale > Ripristino.
- 3. Seleziona "Elimina tutti i contenuti e le impostazioni" per eliminare e resettare il tuo iPhone.
- 4. Ripristina i dati dal backup al termine del reset.
Così facendo, eliminerai tutto il contenuto del tuo iPhone e reinstallerai una versione pulita di iOS. Successivamente potrai ripristinare i tuoi dati dal backup. Con la cancellazione di tutte le impostazioni e dei contenuti, i problemi di ricarica rapida sono spesso risolti. Ricorda però che potresti perdere alcuni dati durante il processo.
3.4 Cambia la Batteria
Con il passare degli anni e dei cicli di carica, le batterie dell'iPhone si degradano lentamente e perdono capienza. Le batterie molto vecchie e con capacità notevolmente ridotta possono faticare a fornire l'energia sostenuta necessaria per la ricarica rapida.
Sostituire una batteria vecchia e debole può spesso ringiovanire la capacità di ricarica rapida. Controlla lo stato della tua batteria e prendi in considerazione la possibilità di sostituirla se la capacità è inferiore all'80%.
- 1. Controlla lo stato di salute della batteria in Impostazioni > Batteria > Stato Batteria.
- 2. Valuta la possibilità di sostituire la batteria se la capacità scende al di sotto dell'80%.
- 3. Richiedi una sostituzione ufficiale della batteria Apple per ripristinare la ricarica rapida.
Preparati al costo elevato per la sostituzione della batteria ufficiale Apple.
Parte 4. Le Persone Chiedono anche su Come Risolvere il Problema della Ricarica Veloce Che Non Funziona
Q1. La ricarica rapida è nociva per il tuo telefono?
No, la ricarica rapida generalmente non è dannosa per la batteria del telefono. Le tecnologie moderne di ricarica rapida prevedono delle misure di salvaguardia per proteggere la durata della batteria. Tuttavia, l'ideale è mantenere la batteria del telefono tra il 20 e l'80% di carica.
D2. L'aggiornamento di iOS influisce sulla ricarica?
Sì, gli aggiornamenti di iOS a volte possono influire sulla ricarica dell'iPhone. Gli aggiornamenti possono aggiungere bug che interferiscono con le normali funzioni di ricarica. I problemi di ricarica rapida, in particolare, sono una lamentela comune dopo gli aggiornamenti di iOS.
Considerazioni Finali
La ricarica rapida è una funzione estremamente comoda dell'iPhone che spesso diamo per scontata, fino a quando non smette di funzionare correttamente. L'aggiornamento di iOS è il colpevole dell'improvviso malfunzionamento della ricarica rapida, cosa molto comune.
Strumenti come UltFone iOS System Repair possono risolvere rapidamente anche i problemi software che compromettono la ricarica. Con qualche prova ed errore mirato utilizzando questi suggerimenti, dovresti riuscire a ripristinare tutte le funzionalità di ricarica rapida che rendono l'accensione del tuo iPhone molto più veloce e semplice.