12 modi per correggere la mancata ricezione di testo da una persona su iPhone/Android
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2023-07-05 a  Riparare iPhone
Può essere fastidioso vedere tutto perfetto sul proprio dispositivo mobile e non riuscire a ricevere messaggi da una sola persona. This happened with me too four days back. Ho iniziato a chiedermi e a domandarmi "perché non ricevo messaggi da una certa persona?". Tuttavia, non c'è da preoccuparsi perché ci sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che si possono seguire per risolvere la situazione quando non si ricevono messaggi da una persona. Indipendentemente dal fatto che siate utenti Android o iPhone, queste soluzioni vi aiuteranno come hanno funzionato nel mio caso. Quindi, senza dilungarci oltre, parliamo di cosa impedisce di ricevere un messaggio da una persona su iPhone o Android e di cosa si può fare in seguito.
- Parte 1: Perché non ricevo messaggi da una persona su Android/iPhone?
- Parte 2: Non ricevete messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi con l'app Messaggi.
- Parte 3: Non ricevete messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi con il telefono.
- Parte 4: Non ricevete messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi del vettore.
Parte 1: Perché non ricevo messaggi da una persona su Android/iPhone?
Prima di chiedervi "perché non ricevo gli SMS da una persona" su Android/iPhone, sappiate che un problema non può mai sorgere senza motivo. Potrebbero esserci stati dei motivi a voi sconosciuti e non ve ne sarete preoccupati perché capisco che non tutti vogliono entrare nei dettagli tecnici. Ma per comodità, ecco alcune ragioni del problema:
- Il motivo più diffuso potrebbe essere il malfunzionamento dell'app per i messaggi.
- Forse la persona è bloccata (una ragione sciocca, ma molti di noi hanno un atteggiamento trascurante).
- Forse la memorizzazione dei messaggi non è sufficiente.
- Anche la cache e i dati dell'app raccolti possono causare questo problema.
- Anche una versione di Android non aggiornata causa il problema.
Parte 2: Non ricevete messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi con l'app Messaggi.
Elencheremo le soluzioni da due punti di vista: problemi dell'applicazione e problemi del telefono. Quindi, per prima cosa, vediamo se il problema riguarda la vostra applicazione. Date un'occhiata ai seguenti suggerimenti e risolvete il problema "non riceve le notifiche di testo da una persona - Android/iPhone".
Modo 1: Controllare se si è bloccato qualcuno
Innanzitutto, assicuratevi che la persona da cui non riuscite a ricevere messaggi non sia bloccata. In caso affermativo, sbloccatela. Per farlo, seguite i passaggi indicati di seguito:
Per Android:
Avviare l'app Telefono e toccare "More" (tre punti). Andate su "Settings" > "Blocked Numbers". In questo modo si ottiene un elenco dei contatti bloccati. È sufficiente toccare l'icona X per sbloccare il contatto.
Per iPhone:
1. Apri "Settings" sul tuo iPhone e cerca l'opzione "Phone".
2. Ora scorri e individua l'opzione "Contacts blocked".
3. Lì troverai i contatti bloccati. Sblocca e controlla se sei in grado di ricevere messaggi o meno.
Modo 2: Forzare l'arresto/disabilitare l'app dei messaggi
Un altro modo per affrontare il problema di non ricevere messaggi da una persona è forzare l'arresto dell'app dei messaggi. Ci sono momenti in cui mantieni l'app in esecuzione in background e quindi ha bisogno di un nuovo inizio. Questo può essere fatto interrompendo forzatamente l'app. Ecco come puoi farlo.
Per Android:
Passo 1: Apri "Settings" > "Apps and Notifications".
Passo 2: Dall'elenco delle app, cerca l'app Messaggi e aprila.
Passo 3: Fare clic su“Force Stop” > “OK”.
Per iPhone:
Passo 1: Vai alle "Settings" sul tuo iPhone.
Passo 2: Scorri verso il basso e tocca “Messages”.
Passo 3: Cerca l'opzione "iMessage" e disattivala.
Passo 4: Aspetta un po 'di tempo e abilitalo. Chiedi alla persona di inviare un messaggio e verifica se continui a non ricevere il messaggio da quella persona.
Modo 3: Eliminare la cache e i dati dell'app dei messaggi
Se le cose non sono cambiate, è il momento di controllare la cache e i dati delle app. Se usi un'app per troppo tempo, raccoglie la cache che può essere problematica a un certo punto e potrebbe non consentirti di utilizzare l'app senza problemi. Pertanto, il nostro prossimo suggerimento sarebbe quello di cancellare la cache dell'app dei messaggi se non ricevi messaggi da una persona su iPhone o Android. I passaggi sono:
Per Android:
Passo 1: Vai su "Settings" > "Apps and Notifications" > "App Info".
Passo 2: Scegli l'app Messaggi e cerca l'opzione "Storage and cache".
Passo 3: Toccalo e scegli "Clear Cache" seguito da "Clear Storage".
Per iPhone:
Passo 1: Accedi a "Settings" > "Messages" > "Keep Messages".
Passo 2: Scegli l'opzione "30 giorni" o "1 anno" e i vecchi messaggi verranno eliminati creando lo spazio per te.
Modo 4: Eliminare il Contatto di una Determinata Persona e aggiungerlo di nuovo
Se esiste ancora "non ricevere SMS da una persona", prova a eliminare il contatto e ad aggiungerlo. Ecco come:
Per Android:
- Passo 1: Vai all'app "Phone" > "Contacts" e cerca il contatto.
- Passo 2: Tocca 3 punti nell'angolo e seleziona "Delete".
- Passo 3:Conferma l'eliminazione e aggiungi nuovamente il contatto.
Per iPhone:
- Passo 1: Avvia l'app "Contacts" e scegli il contatto che desideri eliminare.
Passo 2: Seleziona "Edit" seguito da "Delete Contact". Confermalo.
- Passo 3: Ora puoi aggiungere il contatto accedendo all'app Contatti e toccando l'icona "+".
- Passo 4: Vai su "Recents" e tocca l'icona "i". Crea il contatto ora.
Modo 5: Disattiva iMessage su Android
Questo può sembrare confuso ma molte volte, quando passi da iPhone ad Android e non hai disattivato iMessage, il tuo Android chiede di mantenere iMessage come predefinito e il problema potrebbe sorgere, quindi è necessario disattivare iMessage. Per questo, i passaggi sono:
- Passo 1: Rimuovi la SIM da Android e inseriscila in iPhone.
- Passo 2: Apri "Settings" su iPhone e tocca "Messages".
Passo 3: Vai su "iMessage" e spegnilo.
- Passo 4: Rimuovere la SIM e inserirla in Android ora.
Ci auguriamo che questo risolva il problema di non ricevere messaggi da una persona.
Parte 3: Non ricevi messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi con il telefono.
Ora, risolviamo la mancata ricezione del testo da una persona se il problema riguarda il tuo dispositivo.
Modo 1: Riavvia il telefono
Vedi, queste cose sembrano ordinarie ma possono fare una grande differenza. Un semplice riavvio può fare miracoli che non puoi immaginare. Quindi, come prima implementazione della risoluzione dei problemi, riavvieremo il dispositivo.
Per Android:
Basta premere a lungo il pulsante di accensione che si trova sul lato destro del dispositivo. Tocca "Restart" quando viene visualizzato il menu. Il dispositivo si riavvierà e, si spera, non chiederai più se Android non riceve messaggi da una persona.
For iPhone:
Basta premere insieme i tasti Accensione e Volume su/giù. Apparirà un dispositivo di scorrimento che dice "Slide to power off". Fallo scorrere e premi di nuovo a lungo il pulsante di accensione per accendere l'iPhone.
Modo 2: Disattiva e attiva la modalità aereo
Un altro modo per risolvere il problema è una semplice abilitazione e disabilitazione della modalità aereo. Puoi trovarlo nel Centro di controllo del tuo iPhone che appare scorrendo verso il basso sullo schermo. Su un dispositivo Android, puoi trovare l'icona dell'aeroplano nel pannello delle notifiche. Toccalo per abilitarlo. Attendi qualche secondo e poi toccalo di nuovo. Questo lo spegnerà. Vedi se questo funziona per te.
Modo 3: Controlla la connessione di rete
Una cosa fondamentale: controlla semplicemente la connessione Internet! Quando la tua zona sta subendo un'interruzione, è probabile che non sarai in grado di inviare o ricevere messaggi e questo potrebbe essere il motivo per cui non ricevi messaggi da una persona su iPhone o Android.
Modo 4: Ripristina le impostazioni di rete (solo iPhone)
Questa correzione funziona solo per iPhone. iPhone offre un'opzione per ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo con l'aiuto del quale, un utente ripristina le sue impostazioni di rete e tutte le password Wi-Fi, Bluetooth e VPN vengono ripristinate. Per fare ciò, tocca “Settings” > “Genera” > “Reset” > “Reset Network Settings”. Confermalo.
Modo 5: Aggiorna Android/iOS
Ultimo ma non meno importante, prova ad aggiornare il tuo dispositivo se le cose sono ancora le stesse.
Per Android:
Se non ricevi notifiche di testo da una persona - Android, devi prendere il tuo dispositivo e aprire "Settings". Vai su “About Phone” > “Check for Updates” > “Install Now”
Per iPhone:
Per aggiornare iPhone, vai su "Settings" e tocca l'opzione "General". Ora vai su "Aggiornamento software". Se l'aggiornamento è disponibile, tocca semplicemente "Software Update" e segui le istruzioni.
Modo efficace: ripara il sistema Android / iOS per correggere la mancata ricezione di testo da una persona
Quindi, a questo punto, sapete tutti quali passaggi seguire se il problema riguarda l'app o il dispositivo. Tuttavia, se non sei ancora in grado di sistemare le cose, è solo per dire che il problema potrebbe riguardare il sistema. Molte volte, i problemi del sistema telefonico possono creare tali problemi. Ma non devi farti prendere dal panico. Possiamo fornirti un'ottima soluzione anche per questo!
Puoi usare il UltFone iOS System Repair per iPhone e UltFone Android System Repair se hai dispositivi Android. Gli strumenti sono progettati per risolvere i problemi del sistema iOS e Android rispettivamente con un solo clic. Non ci sono preoccupazioni per la compatibilità in quanto gli strumenti supportano completamente i dispositivi più recenti e le versioni iOS/Android. Di seguito sono riportati i passaggi che puoi seguire per correggere la mancata ricezione del testo da una persona su iPhone con lo strumento.
-
Passo 1 Scarica e installa lo strumento su PC. Avvialo e tocca "Inizia" sull'interfaccia man. Collega il tuo iPhone dopo.
-
Passo 2 Scegli "Riparazione standard" dalla schermata successiva.
-
Passo 3 Scaricare il pacchetto firmware facendo clic sul pulsante "Scaricare".
-
Passo 4 Il firmware corrispondente verrà scaricato. Ora, fai clic su "Avvia Riparazione Standard".
-
Passo 5 Il programma inizierà a riparare il problema. Devi sederti e rilassarti finché la riparazione non viene completata.
Parte 4: Non ricevi messaggi da una persona su Android/iPhone? Problemi con il corriere
A parte i problemi relativi all'app, al telefono e al sistema, è possibile che tu non riceva messaggi da una persona su iPhone o Android a causa di problemi con l'operatore. In tal caso, si consiglia di aggiornare le impostazioni del gestore telefonico. Le impostazioni dell'operatore obsolete possono creare caos e potrebbero impedirti un'esperienza di chiamata o messaggistica più fluida. Quindi, segui questi passaggi:
- Passo 1: Vai su "Impostazioni" dell'iPhone e tocca "General".
- Passo 2: Vai su "About" seguito da "Network Provider".
- Passo 3: Ora verrà aggiornato all'ultima versione.
Conclusione
Quindi, si trattava del perché non ricevi messaggi da una certa persona! Il problema è davvero problematico ma non difficile da risolvere. Questa soluzione alternativa di cui sopra può aiutarti a sbarazzarti facilmente del problema. Tuttavia, se non funziona nulla, UltFone viene in tuo soccorso.Che si tratti di iOS o Android, funziona perfettamente e può riparare iPhone/Android che non riceve messaggi da una persona. Usalo in quanto è il modo più consigliato per farla franca senza problemi.