Come disattivare o falsificare la tua posizione su Snapchat?
- Lorenzo Adomani
- Aggiornato 2024-02-13 a  Location Changer
Se stai cercando come disattivare la posizione su Snapchat sei nel posto giusto. Abbiamo creato questa guida proprio per aiutarti a risolvere questo problema. I motivi per cui vorresti sapere come nascondere la posizione su Snapchat possono essere disparati, ma principalmente cerchiamo queste soluzioni per tutelare la nostra privacy ed evitare di essere tracciati.
Come ben saprai Snapchat è un'applicazione di messaggistica e social media che consente agli utenti di inviare foto e video, chiamati "snaps", agli amici. La caratteristica distintiva di Snapchat è la temporaneità dei contenuti condivisi: dopo essere stati visualizzati, i messaggi scompaiono entro pochi secondi. Sono molte le funzionalità che hanno reso popolare quest’applicazione, tra le quali:
- Scambio di messaggi temporanei, che possono essere visualizzati dagli amici in un breve lasso di tempo, solitamente 24 ore.
- Storie, ossia una sequenza di foto e video con la stessa scadenza temporale.
- Chat, filtri, lenti e discover completano l’offerta di quest’app che ha molto successo tra i giovani.
Inoltre, tra le sue funzionalità, è presente anche la Snap Map. Si tratta di una funzione di Snapchat che consente agli utenti di condividere la loro posizione geografica con i propri amici sulla piattaforma. È quindi possibile visualizzare la posizione approssimativa dei tuoi amici sulla mappa in tempo reale, a condizione che abbiano scelto di condividerla con te.
- Parte 1: Cos'è la Snap Map di Snapchat?
- Parte 2: Come fa Snapchat a ottenere la tua posizione?
- Parte 3: Come interrompere la condivisione della tua posizione su Snapchat.
- Parte 4: Come falsificare la tua posizione su Snapchat.
Parte 1: Cos'è la Snap Map di Snapchat?
Come appena accennato, si tratta di una funzione di condivisione della propria posizione sulla piattaforma con i propri amici o conoscenti. Snap Map consente varie opzioni tra le quali:
- Localizzazione in tempo reale: Se attivata, la tua posizione geografica può essere visualizzata dai tuoi amici sulla mappa in tempo reale, a meno che tu non imposti le tue preferenze per nasconderla.
- Privacy: Snapchat offre opzioni di privacy per la Snap Map. Puoi scegliere di condividere la tua posizione con tutti i tuoi amici, solo con alcuni o nasconderla completamente.
- Bitmoji sulla mappa: Gli utenti possono personalizzare la loro posizione sulla Snap Map utilizzando i loro Bitmoji, ossia avatar personalizzati.
- Eventi e luoghi: La Snap Map può anche mostrare eventi pubblici, luoghi di interesse e notizie nella tua zona.
È comunque molto importante essere consapevoli delle impostazioni inerenti la privacy e controllare chi può avere accesso a questi dati. In alcuni casi, quando vuoi mantenere la tua sicurezza e riservatezza, è bene sapere come disattivare la posizione su Snapchat o come nasconderla, magari con l’aiuto di un fake GPS.
Parte 2: Come fa Snapchat a ottenere la tua posizione?
Gli utenti vengono individuati attraverso l'utilizzo di filtri geografici. Tuttavia, con uno degli ultimi aggiornamenti, Snapchat ha modificato alcune caratteristiche della Snap Map: l'applicazione non registra solo la posizione dell'utente al momento della pubblicazione di una Storia, ma lo monitora per l'intera giornata. Se qualcuno desidera conoscere la tua posizione, è sufficiente controllarla su Snap Map. È evidente che questa funzionalità pone una seria minaccia alla privacy degli utenti.
Ecco perché abbiamo creato questa guida che ti permetterà di sapere come nascondere la posizione su Snapchat.
Parte 3: Come interrompere la condivisione della tua posizione su Snapchat.
Ecco come puoi disattivare la posizione su snapchat:
Attivando la modalità fantasma: ti sarà sufficiente selezionare automaticamente questa opzione quando si utilizzano i filtri di geolocalizzazione. Nel caso in cui si sia concessa a Snapchat l'accesso alla posizione e si desideri correggere tale errore, è possibile disattivare Snap Maps. Questo può essere fatto accedendo alle Impostazioni, selezionando "Mostra La mia posizione" e attivando la Modalità Fantasma
Per gestire chi può vedere la propria posizione su Snap Maps, è possibile impostare manualmente le preferenze. È possibile limitare l'accesso delle informazioni solo a determinate persone. Per aggiungerle alla lista nera, è necessario accedere alle Impostazioni, selezionare "Mostra La mia posizione" e quindi fare clic su "Seleziona Amici". Si aprirà una finestra che consentirà di scegliere con chi condividere la propria posizione.
Parte 4: Come falsificare la tua posizione su Snapchat.
Eccoti un modo infallibile per falsificare la tua posizione su Snapchat. Puoi utilizzarlo per molti scopi, come ad esempio avere la tua privacy senza dover compilare liste di esclusione di persone o frugare tra le varie impostazioni dell’applicazione.
Per farlo dovrai utilizzare un potente software ossia UltFone iOS Location Changer. Si tratta di un software che ti permetterà di cambiare la tua posizione, impostare un finto tragitto e molto altro. Tutto il meglio che un Fake GPS può offrirti! In questo modo puoi essere totalmente sicuro che nessuno saprà dove ti trovi realmente. Vediamo adesso come fare.
Falsificare la tua posizione su Snapchat con computer
Grazie a UltFone Location Changer sarai in grado di falsificare la tua posizione in modo semplice e veloce. Vediamo quindi i passaggi necessari a farlo.
-
Passo 1Recati sul sito del produttore, scarica e installa il programma sul tuo PC, quindi avvialo. Una volta terminato ti troverai di fronte questa finestra che offre varie opzioni. In questo caso andremo a utilizzare la prima, ossia “Cambia posizione”.
-
Passo 2Clicca su “Entra” e connetti adesso il tuo smartphone trami te il cavo USB in dotazione.
-
Passo 3Potrebbe esserti chiesto di effettuare il Debug USB. Non ti preoccupare. È molto semplice. Ti basterà seguire le operazioni richieste che verranno mostrate sullo schermo. Nelle immagini seguenti ti riassumiamo i passaggi che troverai.
-
Passo 4A questo punto la schermata mostrerà la tua posizione attuale. Non dovrai far altro che sceglierne una fittizia e cliccare su “inizia a modificare”. Una volta terminato, questione di pochissimi secondi, risulterai essere nella posizione falsa desiderata!
Falsificare la tua posizione su Snapchat senza computer
Per procedere a questa operazione senza l’utilizzo di un computer dovrai fare questi passaggi:
Passaggio 1: Avvia Snapchat sul tuo iPhone e tocca l'icona del profilo. Quando questo si apre, clicca sull'icona dell'ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Vedrai l'opzione "Vedi la mia posizione" nel menu.
Passaggio 2: In quel menu, troverai l'opzione Modalità Fantasma in alto. Attiva questa opzione spostando la barra, e nasconderà la tua posizione a tutti i tuoi amici su Snapchat.
Passaggio 3: Quando attivi questa opzione, otterrai tre opzioni con un limite di tempo per la Modalità Fantasma: per 3 ore, 24 ore o fino a quando non viene disattivata. Scegli l'impostazione che preferisci e conferma l'azione.
Conclusioni
Adesso sai come disattivare la posizione su Snapchat per difendere la tua privacy. I metodi sono tutti funzionanti, ma quello che più ti consigliamo di utilizzare è UltFone Location Changer. Grazie a questo potente software non solo potrai cambiare la tua posizione, ma potrai anche muoverti lungo un percorso selezionato con velocità e direzioni pianificate, utilizzarlo anche con altre app che sfruttano la geolocalizzazione e molto altro. Il software è compatibile con i dispositivi iOS (sul quale non dovrai effettuare il jailbreak) e i sistemi Android più recenti.